La nuova versione v.0.4.15 di MeteoHub introduce un nuovo prodotto: la mappa delle previsioni mensili, sviluppata da ItaliaMeteo attraverso un downscaling statistico (quantile mapping) applicato alle seasonal forecast SEAS5 di ECMWF, utilizzando come principale dataset di riferimento la rianalisi ERA5-Land.
La nuova previsione mensile, attualmente focalizzata sul territorio italiano, utilizza una griglia regolare lat-lon con passo di 0.1° e mostra i valori mediani di temperatura massima e minima e della precipitazione totale a scala mensile, insieme alle relative anomalie rispetto alla climatologia di riferimento. Le mappe sono interattive e permettono di aprire grafici box-plot con informazioni dettagliate per ogni capoluogo di provincia.
Le corse previsionali vengono emesse entro il giorno 10 di ogni mese, fornendo risultati per i successivi 4 mesi; ogni corsa include attualmente 25 membri di ensemble.
MeteoHub diventa un portale autonomo con un nuovo dominio web direttamente collegato all'Agenzia ItaliaMeteo, che lo ha preso in carico negli scorsi mesi, in collaborazione con il Cineca.
Novità principali
Per qualsiasi problema o esigenza è possibile contattare: meteohub-support@cineca.it.
A partire dal 31 marzo 2025 non verranno più prodotte le previsioni con il modello COSMO.
I dataset di COSMO rimarranno temporaneamente disponibili su MeteoHub fino all’11 aprile poi saranno rimossi.
Si ricorda che ICON-2I, nuovo modello di riferimento nazionale, è già disponibile sia nei dataset scaricabili sia nella sezione mappe (al momento solo in modalità statica, a breve in modalità multi-layer).