Esistono tre diversi modi per scaricare i dati dal portale MeteoHub: Interfaccia Web, Client MeteoHub e API.
Un utente registrato può ottenere dati da uno o piĂš dataset della piattaforma utilizzando la funzione Data Extraction tramite lâinterfaccia web di MeteoHub.
Nella prima fase, lâutente deve selezionare uno o piĂš set di dati. La selezione multipla è consentita solo con set di dati della stessa categoria (osservazione, previsione, radar) e aventi licenza compatibile.
Nel secondo passaggio, lâutente può filtrare rispettando i parametri specifici per la categoria del set di dati:
Categoria | Filtro |
---|---|
Osservazioni | Reftime, Livello, Prodotto, Intervallo di tempo |
Previsione | Reftime, Area, Livello, Origine, Proddef, Prodotto, Esecuzione, Intervallo di tempo |
Radar | Reftime, Area, Livello, Origine, Proddef, Prodotto, Esecuzione, Intervallo di tempo |
Se allâutente è consentito utilizzare strumenti di post-elaborazione, questi possono essere applicati nel terzo passaggio. Il set di strumenti di post-elaborazione è specifico per la categoria del set di dati:
Categoria | Post-processing |
---|---|
Osservazioni | Variabili derivate, tempo di post-processing, filtro di controllo qualitĂ , conversione del format |
Previsione | Variabili derivate, Post-processing temporale, Post-processing spaziale |
Radar | Variabili derivate, Post-processing temporale, Post-processing spaziale |
Nel quarto e ultimo passaggio, lâutente deve immettere un nome per la richiesta corrente e inviare la richiesta al sistema. Prima di inoltrare la richiesta, è anche possibile programmarla utilizzando il pulsante âPianificaâ.
Dopo aver inviato una richiesta, lâutente viene indirizzato alla pagina âLe mie richiesteâ dove, una volta completata lâestrazione, è possibile scaricare i dati di output.
Un video tutorial che illustra le quattro fasi di costruzione e presentazione della richiesta, e uno con ulteriori informazioni sullâestrazione dei dati, sono disponibili qui:
Per tutti gli utenti, anche quelli non loggati, è possibile scaricare pacchetti di open data. I pacchetti vengono prodotti quotidianamente e sono disponibili qui.
Attualmente questa funzionalità è disponibile per i seguenti dataset:
I dati open dei dataset osservativi possono essere scaricati dalla pagina web della mappa dei dati osservati.
Unâapplicazione client che consente agli utenti di eseguire le principali operazioni sulla piattaforma MeteoHub da riga di comando è disponibile in questo repository GITLab.
Lâapplicazione consente agli utenti di scaricare i dati estratti da una richiesta immediata o programmata preparata in modo interattivo sullâinterfaccia web di MeteoHub.
Al momento, il client a riga di comando non consente di eseguire o pianificare richieste di estrazione dei dati che devono essere preparate in modo interattivo attraverso lâinterfaccia web.
Un video tutorial su come utilizzare il client MeteoHub è disponibile qui:
Gli utenti possono utilizzare direttamente le API di MeteoHub (per le quali è disponibile apposita documentazione) per creare e pianificare richieste di estrazione dei dati e per scaricare i dati di output.
Questa API deve essere utilizzata per ottenere lâelenco di tutti i pacchetti di dati aperti per un set di dati specifico:
dove il parametro dataset_name corrisponde esattamente al âDataset IDâ che compare nella pagina Datasets. Attualmente questa funzionalità è disponibile per tutti i set di dati di tipo previsionale e per il set radar_dpc.
Per richiedere il download di un pacchetto specifico di dati aperti deve essere utilizzata questa API:
dove il parametro filename nella query corrisponde al nome del pacchetto da scaricare.
Per richiedere il download di uno o piĂš pacchetti di dati aperti relativi a uno specifico set di dati, a una specifica data di riferimento e/o a una specifica corsa deve essere utilizzata questa API:
dove il parametro dataset_name corrisponde esattamente al âDataset IDâ che compare nella pagina Datasets.
La data per il campo reference_date deve essere espressa usando uno dei due seguenti formati: YYYYMMDD oppure YYYY-mm-dd dove YYYY indica lâanno, mm indica il mese e dd indica il giorno.
Con il parametro run è possibile specificare la corsa di riferimento che deve essere espressa come un orario valido usando il seguente formato: HH:MM dove HH indica lâora e MM indica i minuti. Gli orari delle corse sono sempre espressi come orario UTC.
Non è richiesta alcuna autenticazione per utilizzare queste API, a meno che la richiesta di scaricamento di pacchetti di open data non sia relativa a un set di dati ad accesso limitato previa autenticazione.
Per utilizzare lâAPI autenticata, lâutente deve fornire un token di accesso. Il token viene ottenuto in risposta allâAPI di login.
Esempio del corpo della richiesta:
{
"username": "user@example.com",
"password": "string",
}
Per creare una richiesta di estrazione dei dati è necessario utilizzare la seguente API:
Esempio del corpo della richiesta:
{
"request_name": name of the request,
"reftime": {
"from": "2022-01-10T11:04:54.615Z",
"to": "2022-01-10T11:04:54.615Z"
},
"dataset_names": [
list of datasets
],
"filters": {
"area": [{}],
"level": [{}],
"origin": [ {}],
"proddef": [{} ],
"product": [{}],
"quantity": [{}],
"run": [{}],
"task": [{}],
"timerange": [ {}],
"network": [{}]
},
"output_format": "json"/null,
"only_reliable": true/false,
"postprocessors": [ object ] //elenco dei postprocessori richiesti con la loro specifica configurazione
}
Nel corpo della richiesta devono essere specificati i metadati relativi ai dati desiderati. I filtri sono specifici per la categoria del set di dati (vedere la tabella nel capitolo precedente âScaricare dati dallâinterfaccia webâ).
Output_format e only_reliable sono parametri specifici per i dati delle osservazioni: il primo specifica se lâutente desidera che i dati di uscita siano in formato JSON anzichĂŠ nel formato predefinito (BUFR). Il secondo specifica se lâutente desidera scaricare solo i dati convalidati
Per utilizzare questa API è necessaria unâautenticazione. Il token di accesso ottenuto dallâAPI di accesso deve essere incluso come autorizzazione nel request Header.
Per creare una richiesta pianificata è necessario utilizzare la seguente API:
Il corpo della richiesta, dove sono specificati tutti i metadati relativi alla richiesta, è simile a quello descritto nel capitolo precedente âCome creare una richiesta di estrazione datiâ. Ă necessario aggiungere i parametri per specificare lâintervallo di pianificazione.
I metodi di pianificazione disponibili sono:
"period-settings": {
"every": interval in number,
"every": interval in number,
"period": "hoursâ/"days"/âmonthsâ/âyearsâ
}
"crontab-settings": {
"minute": number // gamma tra
0-59,
"hour": number // gamma tra
0-23,
"day_of_week": number // gamma tra
0-7 dove 0 e 7 si riferiscono a domenica, 1 a lunedĂŹ, e via di seguito
"day_of_month": number // gamma tra
0-31,
"month_of_year": number // gamma tra
1-12 dove 1 si riferisce a gennaio e 12 si riferisce a dicembre
}
"on-data-ready": true,
Per utilizzare quetsa API è necessaria unâautenticazione. Il token di accesso ottenuto dallâAPI di accesso deve essere incluso come autorizzazione nel request Header.
Per ottenere lâelenco di tutte le richieste inviate e il loro stato questa API deve essere utilizzata:
Se lâestrazione dei dati è stata completata, il parametro fileoutput nella risposta indica il nome del file di output.
Per scaricare i dati di output è necessario utilizzare la seguente API:
dove il parametro filename specifica il file da scaricare.
Per utilizzare questa API è necessaria unâautenticazione. Il token di accesso ottenuto dallâAPI di accesso deve essere incluso come autorizzazione nel request Header.